KYOTO
Capitale culturale del Giappone
Kyoto è la ex capitale del Giappone.
Ma è rimasta tuttora la capitale culturale del Sol levante.
La città è situata nella regione del Kansai, nel centro-sud giapponese. Vicina ad Osaka e Nara. In Kyoto tutto quello che si fa, si cerca di farlo con un alto tasso di originalità e di eleganza. Gli abitanti di Kyoto amano distinguersi dal resto del Giappone. In questo luogo sono situati siti famosi come il Nijo-jo, il vecchio castello dei Tokugawa con i suoi pavimenti scricchiolanti, quando ancora Kyoto era la capitale prima di Tokyo. La bellissima area del tempio Kyomizudera, i padiglioni d’oro Kingaku-ji e la sua antitesi il Ginkaku-ji. Vale la pena citare anche I giardini imperiali ovviamente, l'aria del monte Koya-san, bellissimo durante il periodo dei colorati aceri giapponesi. La zona di Arashiyama con la sua foresta di bambù…e chi non conosce ormai la carne di Kobe…
Personalmente quando penso a Kyoto, non posso fare a meno di associarla al termine di bellezza semplicità ed eleganza. E dalla bellezza, fioriscono nella mia mente, le famose icone e forme d'arte viventi, le Maiko (apprendiste) e le Geiko (Geisha). Con Kyoto ho sempre avuto un rapporto molto intimo e personale, sia dal punto di vista umano che artistico. È una città che stimola la mia energia. Ma in generale ogni volta che ritorno nella mia Kyoto scopro sempre qualcosa di nuovo e di interessante. Dipende dal momento, dalle persone con cui faccio le mie esperienze ma ovviamente anche da tanti altri fattori. Oltre all'associazione del concetto di bellezza che ho per questa città, ci sono i ciliegi in fiore, i famosi Sakura di marzo-aprile, e le sue variopinte montagne di ottobre, durante la stagione del foliage degli aceri. Amo la delicatezza dei piatti tradizionali di Heyan-Kyo (Kyoto) ma anche la loro presentazione, per non parlare della varietà dei sapori. infine la profondità culturale che ha Kyoto, non solo all'interno di se stessa, ma che permea anche in tutto il resto del Giappone.
















